Cosa dire in breve a chi pensa di fare un'esperienza di dottorato all'estero? FATELO!
Ok, detto così è chiaramente riduttivo, ma proverò ad approfondire questa risposta iniziando col raccontare la scelta di partire, la partenza e lo shock iniziale, e, finalmente, l'adattamento :)

Ecco le storie di un PhD in biologia che ha deciso di scappare dall'Italia, alla volta della Germania!

domenica 4 marzo 2012

Italiani worldwide!

Recentemente coi miei coinquilini italiani ragionavo della nazionalità italiana. E' incredibile come gli italiani che vanno all'estero rivalutino tantissimo questa nazionalità! In Italia avevo sentito sempre e soltanto lamenti e critiche sul fatto di essere italiano, ed effettivamente sono critiche giustificate: non c'è la cultura della legalità, chi può evade le tasse, nessuno parla inglese, c'era (finalmente al passato!) un presidente del consiglio criminale, c'è un cretino che benedice l'acqua del "dio Po' " e crede di essere un politico, ... e si potrebbe continuare all'infinito.

Però noi italiani siamo un popolo unico al mondo, con un forte spirito che ci contraddistingue da tutti gli altri. 

Con i miei coinquilini la conversazione è nata perchè qui a Konstanz si sente parlare spesso italiano nei negozi o per la strada. E così a battuta ci siamo detti: "posso capire i cinesi che sono tanti e sono dappertutto, ma gli italiani vengono da un pezzetto di mondo che non si vede neanche sulle cartine, eppure sono ovunque come i cinesi!". 

Ed effettivamente è così! In tutto il mondo gli italiani si distinguono. A New York c'è China-Town e Little Italy! Ovunque si va si trova il ristorante italiano! All'estero "fa figo" usare parole italiane! E vengono usate veramente per tutto! Non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse individuare l'Italia sulla cartina. 
Non è una cosa poi così scontata.

Aveva ragione Benigni già nel '95! 
"che bellezza essere italiano! .. " :)

Nonostante esistano un sacco di aspetti negativi degli italiani, all'estero siamo positivamente famosi!

Nessun commento:

Posta un commento